MES (Manufacturing Execution System): la soluzione ideale per la gestione e il controllo della funzione produttiva di un'azienda
Un link fra il sistema di controllo in tempo reale dei reparti di produzione ed il sistema informativo ERP di alto livello, al quale si integra per analizzare tutti i dati relativi al programma o alle attività da monitorare.
Gestione integrata e controllo del processo produttivo
L'utente ha a disposizione un insieme integrato di funzioni che collegano pianificazioni e sistemi di controllo, progettazione e produzione, forza vendita e spedizioni, clienti e logistica.
Come è possibile tutto questo?
Grazie alla presenza di due componenti fondamentali: THRON e T.O.F.
- THRON è l’Advanced Planning and Scheduling System (APS), ovvero lo schedulatore progettato per estendere le potenzialità dei sistemi ERP alla simulazione dei possibili stati futuri. Intuitivo nell’utilizzo, veloce nell’esecuzione, facilmente configurabile, Thron è uno strumento attraverso il quale MES trasmette tutte le informazioni che consentono di ottimizzare le attività;
- T.O.F. (Tracking On Field) è un controller che consente di rilevare in tempo reale il numero dei pezzi prodotti, le eventuali interruzioni delle lavorazioni e/o gli scarti. Una rete di dispositivi installati a bordo macchina permette un controllo preciso e costante; i dati prodotti sono imputati manualmente dagli operatori o, in alcuni casi, in maniera automatica, interfacciando direttamente le macchine grazie ai segnali resi disponibili.
MES ecosystem
MES è un ecosistema autonomo, On Premise o in Cloud, Task/Operatore centrico capace di rilevare e registrare ogni situazione legata al ciclo produttivo:
- Ambiente di produzione
- Postazioni di lavoro
- Macchinari di produzione
- Contesto Fabbrica, Commessa, Ordine di lavoro, Fasi
- Eventi operatore
- Eventi macchina
- Eventi esterni ed extra-attività
L'ecosistema MES inoltre è a supporto del decision making, grazie ad Analysis descrittive e predittive attraverso:
- Business Intelligence
- Business Analytics (AI e Machine Learning)
Novità
La nuova soluzione MES gestisce, monitora e sincronizza in tempo reale l'esecuzione dei processi produttivi, coinvolti nella trasformazione delle materie prime, in prodotti intermedi e/o finiti. Presenta le seguenti caratteristiche principali:
- Un'interfaccia interattiva studiata per l'ambiente produttivo, semplice ed intuitiva
- La specifica di processi definibili per singola macchina e/o commessa (elevata scalabilità nella gestione dei processi produttivi)
- Un sistema reattivo e sincronizzato per le attività a bordo macchina (approccio macchina-centrico e/o operatore-centrico)
- La gestione di situazioni tipiche (avanzamento produzione, controllo qualità,...) e atipiche (gestione allarmi, richiesta intervento di manutenzione straordinaria,...)
- La gestione della pianificazione locale a breve termine
- L'utilizzo di modelli predittivi a supporto della qualità
- L'interfacciamento semplice, tramite specifiche API e webhook, con applicativi di terze parti
- L'astrazione dell'ambiente produttivo grazie a metodiche tipiche dei Cyberg Physical System
- La specifica grafica di regole ECA (Event Condition Action) e un motore IFTTT per la gestione degli eventi e le relative azioni da intraprendere
- Un'architettura dell'intero sistema distribuita e decentralizzata
- Un'App mobile di supporto al controllo, alla sicurezza, al monitoring esterno della fabbrica.
MES è Industria 4.0
grazie alla gestione di una produzione interconnessa e all'interazione uomo/macchina: l'acquisizione di più informazioni su ambiente, contesti ed eventi, consente il monitoring e l'analisi continua su esperienze dello stesso tipo.
Quale sarà il prossimo passo?
La ricerca e gli sviluppi stanno avvicinando il MES a
INDUSTRIA 5.0, che non è una continuazione cronologica a un'alternativa all'Industria 4.0, ma il risultato di uno studio lungimirante per aiutare a definire il modo in cui possono coesistere l'industria del sistema economico e le esigenze socio-ambientali emergenti.
Verrà dotato di AI per ottenere delle funzionalità di predizione come:
- qualità, relazionata al contesto produttivo, alle situazioni e all'ambiente;
- risparmio sui componenti di produzione (attrezzature);
- manutenzione straordinaria
- partecipazione al processo di TQM (Total Quality Management)
- Concentrazione e valorizzazione delle risorse umane (competenze, interazione, formazione).
Vuoi avere maggiori info riguardo questa soluzione? Contattaci o richiedi una consulenza!