I profondi cambiamenti normativi e tecnologici a cui il sistema produttivo Agroalimentare è sottoposto obbligano le aziende a rivedere i propri modelli organizzativi per far fronte alla crescente competitività, ancor di più in un’epoca in cui la digital transformation segna ormai un percorso inevitabile ma ricco di opportunità.
Dynamics 365 Business Central Agrofood
è stato pensato e sviluppato proprio per una migliore e più efficace gestione di tutte le attività di business specifiche delle aziende operanti nel settore agroalimentare ortofrutticolo.
Gestione della produzione
Rappresenta uno dei punti di forza di Agrofood, in un contesto tecnologico in continuo mutamento che punta ad ottimizzare tempi e risorse.
Grazie alla totale integrazione con le funzioni di acquisto e vendita, attraverso il continuo controllo degli ordini da evadere e delle disponibilità di magazzino, è possibile definire piani di produzione ottimali.
Monitoraggio
Microsoft Dynamics Business Central Agrofood consente un puntuale monitoraggio del flusso dei diversi tipi di imballaggio in uso all’interno dell’azienda, dalla gestione degli approvvigionamenti (in funzione di un prospetto che elabora dinamicamente i consumi medi) ai consumi sulle linee di produzione.
Rintracciabilità
La soluzione garantisce la tracciabilità di tutti i lotti di produzione e dei materiali utilizzati e, di fatto, un continuo controllo sui livelli di qualità che devono essere assicurati: questo aspetto può essere garantito solo attraverso una puntuale identificazione dei prodotti durante tutte le fasi del ciclo di lavorazione.
Il sistema prevede una specifica gestione delle cooperative agricole, ovvero il ribaltamento dei profitti di vendita ai singoli soci conferenti le materie prime sulla base delle quantità liquidabili di prodotto.
Sarà possibile definire in maniera puntuale politiche di prezzi di liquidazione e un’analisi costi/ricavi per tipologia di fornitore, nonché la gestione delle relazioni tra le diverse società agricole resa possibile attraverso le funzionalità “intercompany”
Digitalizzazione
Nell’ambito dei conferimenti dai soci, è stata anche prevista la digitalizzazione e la tracciabilità dei documenti di trasporto (EDDT). L’utilizzo di un palmare da parte del trasportatore, attraverso il quale verranno caricati i dati riguardanti colli, pedane e prodotti (grezzi), attiverà una “chiamata” all’interno del gestionale dell’azienda (che riceverà la spedizione) travasando tutte quelle informazioni in un documento di tipo ordine di acquisto.