Industria 4.0
SIMEST: nuove agevolazioni per le aziende esportatrici
Sono stati stabiliti i termini, le modalità e le condizioni delle agevolazioni finanziarie SIMEST concesse per sostenere le iniziative delle imprese italiane dirette alla loro crescita e promozione sui mercati internazionali.
Quando?
Con il decreto del 1° giugno 2023 del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale di concerto con il Ministero delle Imprese e del Made In Italy e con il Ministero dell’economia e delle finanze, pubblicato il 15 luglio 2023.
Quali sono gli interventi agevolativi previsti?
- Inserimento nel mercato: investire nei mercati internazionali per garantire una presenza stabile delle aziende e diffondere prodotti o servizi italiani a livello globale, o per entrare in nuovi mercati. Le imprese richiedenti devono aprire una nuova sede all'estero, se non già presente, o possono ampliare una struttura esistente;
- Trasformazione digitale: finanziamenti per l'innovazione digitale o la trasformazione ecologica, comprese le spese per il rafforzamento del capitale;
- Eventi: supporto per la partecipazione a eventi internazionali, tra cui fiere, mostre, eventi imprenditoriali o di sistema, sia fisicamente che virtualmente, anche in Italia;
- E-commerce: incentivi per l'e-commerce che coprono le spese per creare, migliorare o sviluppare una piattaforma di commercio elettronico, sia realizzata internamente che attraverso fornitori terzi qualificati;
- Consulenza e certificazioni: finanziamenti per consulenze e certificazioni, con l'obiettivo di migliorare la competitività delle imprese italiane a livello internazionale attraverso studi di fattibilità per l'espansione internazionale, formazione sull'esportazione e sull'innovazione tecnologica e digitale;
- T.E.M.: introduzione di Temporary Export Manager, figure professionali specializzate nel supporto all'innovazione digitale, tecnologica o ecologica per favorire l'espansione internazionale delle aziende. Questo prevede la stipula di contratti di consulenza con imprese terze qualificate secondo specifiche linee guida.
In cosa consiste?

La tua azienda potrebbe beneficiare di finanziamenti agevolati che coprono fino al 100% delle spese ammissibili
Ogni fase dell'iter operativo e le spese idonee sono dettagliatamente disciplinate in specifiche circolari, semplificando il processo per ottenere il contributo o il finanziamento agevolato. Inoltre, alcune tipologie di piccole e medie imprese hanno la possibilità di richiedere un cofinanziamento a fondo perduto fino al 10% dell'importo dell'intervento agevolativo, con un limite massimo di 100.000€.
Scopri se la tua azienda è tra quelle ammesse a trarre vantaggio da queste opportunità:

Che aspetti?
Lo sportello per la presentazione delle relative istanze aprirà in data 27 luglio 2023, dalle ore 09:00.
CLICCA QUI PER IL COMUNICATO UFFICIALE
Contattaci per saperne di più ↓

Microsoft
Lodestar al Dynamics 365 Business Central Day Italy 2025
Il 22 maggio 2025 la prestigiosa Microsoft House di Milano ospiterà un'intera giornata dedicata alla formazione e al networking per la community italiana di Business Central. Questo evento gratuito è sostenuto da…

Microsoft
Lodestar entra nell’AI L.A.B. di Microsoft
Un’iniziativa strategica che riunisce aziende, istituzioni e partner tecnologici per promuovere l’adozione responsabile dell’Intelligenza Artificiale e accelerare la trasformazione digitale L’AI L.A.B. (Learn – Adopt – Benefit) è un ecosistema…

Microsoft
Lodestar entra in IAMCP Italia
Diventando parte attiva di una rete esclusiva che riunisce i partner Microsoft per favorire innovazione, collaborazione e crescita nel settore IT Entrare in IAMCP Italia significa per noi rafforzare il legame con l’ecosistema Microsoft e…

Microsoft
Microsoft AI Tour 2025: Lodestar sarà Exhibitor Partner
Il 26 marzo, presso il Palazzo del Ghiaccio a Milano, vieni a scoprire insieme a noi le ultime novità sull'AI applicata al business. Sarà l'evento di riferimento per l'intelligenza artificiale e l'innovazione tecnologica e Lodestar…

Microsoft
Microsoft Italia - Confapi: il roadshow sull'AI approda a Cosenza
Il prossimo appuntamento sarà venerdì 7 marzo alle ore 15.30 a Cosenza, nella cornice della suggestiva Villa Rendano Un’ulteriore opportunità per scoprire come l’Intelligenza Artificiale può migliorare produttività, sicurezza e innovazione…

Microsoft
Lodestar Cloud Journey - prosegue il viaggio verso Microsoft Cloud
Il percorso continua con un secondo appuntamento tutto dedicato alla gestione dei progetti in cloud Come è ormai noto, negli ultimi anni la trasformazione digitale ha rivoluzionato il modo in cui le aziende operano, competono e innovano. Al…