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Sicurezza informatica aziendale: i consigli per migliorarla e proteggere i tuoi dati

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Sicurezza informatica aziendale: i consigli per migliorarla e proteggere i tuoi dati


Diversa e specifica per ogni azienda, ad oggi la sicurezza informatica rappresenta un aspetto importante in cui investire ed ogni imprenditore ne desidera una configurazione completa, senza investire troppo nell'utilizzo di strumenti poco efficaci e difficili da usare.


Investire in un audit di sicurezza del cloud
, può apparentemente sembrare una procedura semplice, ma in realtà comporta una modifica del sistema di archiviazione, così come del database o dell'applicazione utilizzata.





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Allianz Risk Barometer 2023: minacce informatiche e interruzione dell’attività sono al primo posto


Dalla classifica annuale dei rischi d’impresa, stilata dalla compagnia assicurativa Allianz Global Corporate & Specialty (AGCS) del Gruppo Allianz, emerge un dato chiaro: gli incidenti informatici, come le interruzioni dell’attività IT, gli attacchi ransomware o le violazioni dei dati, sono in testa ai rischi più importanti a livello globale per il secondo anno consecutivo e rappresentano i principali timori delle aziende (entrambi con il 34% delle risposte).


Secondo il Cyber Center of Competence di Allianz, la frequenza degli attacchi ransomware rimarrà elevata nel 2023, mentre il costo medio di una violazione dei dati è ai massimi storici. Il conflitto in Ucraina e le ampie tensioni geopolitiche stanno aumentando il rischio di un attacco informatico su larga scala; a ciò si aggiunge una crescente carenza di professionisti della sicurezza informatica, punto debole di moltissime aziende.

Basti pensare a ciò che è successo lo scorso 5 febbraio 2023: un attacco informatico ai danni del nostro Paese di proporzioni considerevoli, che ha interessato migliaia di server. Un evento che pone l'accento su un problema ormai comune, che apre la strada all'esigenza di avere un buon partner al quale affidarsi, in grado di offrire strumenti di sicurezza robusti, nonostante si pensi erroneamente che possa bastare la migrazione di app ed infrastrutture in cloud.



Perché le aziende hanno bisogno di un audit di sicurezza

Un audit di sicurezza informatica aziendale del cloud viene eseguito da esperti che possono esaminare l’ambiente cloud esistente o pianificato e progettare un sistema di sicurezza delle giuste dimensioni che lo assecondi. Per gli ambienti cloud esistenti, i revisori identificheranno eventuali problemi seri che richiedono un’attenzione immediata e consiglieranno una linea d’azione per porvi rimedio.

Proviamo a sintetizzare, in pochi punti, quelli che potrebbero essere i punti fondamentali per la preparazione di un audit.




5 consigli per migliorare la sicurezza informatica aziendale



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1. Differenzia i tuoi utenti

Tutti si trovano fisicamente in un edificio o ci sono filiali, lavoratori a distanza?
Quanti di ogni tipo di utente hai? Monitorare gli ingressi nel sistema risulta utile per una più completa organizzazione: non tutti i dipendenti avranno accesso ai dati sensibili relativi ad aziende clienti o potenziali prospect.

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2. Distingui i tuoi dati

Che tipo di sicurezza informatica aziendale è già presente?
I dati si spostano da un’applicazione all’altra o rimangono principalmente inattivi? Risulta utile differenziarli in tipologie e soprattutto in base ai team o alle risorse che andranno a gestirli.


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3. Valuta gli strumenti di sicurezza esistenti

Serve, innanzitutto, stabilire chi ha le competenze adatte a gestire e proteggere in maniera corretta i dati, una figura in grado di formarsi costantemente ed essere pronta ad aggiornarsi sugli eventuali cambiamenti normativi in materia.

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4. Rivedi e verifica le politiche di sicurezza informatica aziendale

Se le politiche e le procedure utili da attuare nel processo di protezione dei dati non sono state aggiornate da un po’ di tempo, forse è l'ora di rispolverarle e chiarirle; in molti casi, può essere utile il coinvolgimento di una figura esterna, esperta in materia, che rappresenti una guida per le risorse interne all'azienda.

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5. Installazione, configurazione ed aggiornamento del software gestionale

La giusta scelta del gestionale è uno dei primi passi da percorrere con cautela ed attenzione, nonché uno degli elementi principali a favorire una corretta trasmissione e conservazione dei dati, tra i team e verso l'esterno.



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