Microsoft
Partnership tra Microsoft e OpenAI: l'inizio di una nuova era?
Microsoft e OpenAI, di cui abbiamo tutti sentito parlare negli ultimi mesi, annunciano il consolidamento della loro partnership
Abbiamo formato la nostra partnership con OpenAI attorno all'ambizione condivisa di far progredire responsabilmente la ricerca IA all'avanguardia e di democratizzare l'IA come nuova piattaforma tecnologica
Questo accordo segue i due precedenti investimenti nel 2019 e nel 2021.
Quali sono i primi passi di questa nuova collaborazione?
- Supercomputing : Microsoft aumenterà i propri investimenti nello sviluppo e nell'implementazione di sistemi di supercalcolo, specializzati per accelerare la rivoluzionaria ricerca sull'Intelligenza Artificiale. Continueranno, inoltre, a sviluppare l'infrastruttura AI di Azure, per aiutare i clienti/partner a creare e distribuire le loro app AI su scala globale.
- Nuove esperienze basate sull'intelligenza artificiale : Microsoft distribuirà i modelli di OpenAI nei propri prodotti consumer e aziendali e introdurrà nuove categorie di esperienze digitali basate sulla tecnologia di OpenAI. Ciò include il servizio Azure OpenAI di Microsoft, che consente agli sviluppatori di creare applicazioni AI all'avanguardia, attraverso l'accesso diretto ai modelli OpenAI.
- Provider cloud esclusivo: in qualità di provider cloud esclusivo di OpenAI, Azure alimenterà tutti i carichi di lavoro tra ricerca, prodotti e servizi API.

Perché Azure?
I grandi modelli generativi, come GPT-3 e successivi, per essere rilasciati in primo luogo, necessitano di un'enorme quantità di potenza computazionale, che oggi può essere fornita solo da pochi giocatori. Questo potrebbe essere il primo grande pilastro per la costruzione di modelli di intelligenza artificiale fortemente personalizzati.
Scopri come ottimizzare le esperienze e la produttività della tua azienda con le APP Microsoft!
Contattaci per saperne di più ↓

Microsoft
Lodestar al Dynamics 365 Business Central Day Italy 2025
Il 22 maggio 2025 la prestigiosa Microsoft House di Milano ospiterà un'intera giornata dedicata alla formazione e al networking per la community italiana di Business Central. Questo evento gratuito è sostenuto da…

Microsoft
Lodestar entra nell’AI L.A.B. di Microsoft
Un’iniziativa strategica che riunisce aziende, istituzioni e partner tecnologici per promuovere l’adozione responsabile dell’Intelligenza Artificiale e accelerare la trasformazione digitale L’AI L.A.B. (Learn – Adopt – Benefit) è un ecosistema…

Microsoft
Lodestar entra in IAMCP Italia
Diventando parte attiva di una rete esclusiva che riunisce i partner Microsoft per favorire innovazione, collaborazione e crescita nel settore IT Entrare in IAMCP Italia significa per noi rafforzare il legame con l’ecosistema Microsoft e…

Microsoft
Microsoft AI Tour 2025: Lodestar sarà Exhibitor Partner
Il 26 marzo, presso il Palazzo del Ghiaccio a Milano, vieni a scoprire insieme a noi le ultime novità sull'AI applicata al business. Sarà l'evento di riferimento per l'intelligenza artificiale e l'innovazione tecnologica e Lodestar…

Microsoft
Microsoft Italia - Confapi: il roadshow sull'AI approda a Cosenza
Il prossimo appuntamento sarà venerdì 7 marzo alle ore 15.30 a Cosenza, nella cornice della suggestiva Villa Rendano Un’ulteriore opportunità per scoprire come l’Intelligenza Artificiale può migliorare produttività, sicurezza e innovazione…

Microsoft
Lodestar Cloud Journey - prosegue il viaggio verso Microsoft Cloud
Il percorso continua con un secondo appuntamento tutto dedicato alla gestione dei progetti in cloud Come è ormai noto, negli ultimi anni la trasformazione digitale ha rivoluzionato il modo in cui le aziende operano, competono e innovano. Al…