Industria 4.0
Industria 5.0: le sfide delle risorse umane nel 2023
Mettere al centro le persone e le esigenze della società e dell’ambiente, integrarle nel processo innovativo dell'azienda, migliorandone l’efficienza, la flessibilità, l’agilità e la snellezza dei sistemi produttivi: questo il nuovo paradigma dell'Industria 5.0.
I cambiamenti affrontati in questi ultimi anni, ci hanno preparati ad un nuovo modello di industria: innovativa, resiliente, socio-centrica e competitiva, con un impatto minimo o quasi nullo sull’ambiente ed il pianeta.
Un'evoluzione possibile grazie ad un nuovo modo di intendere e ripensare le tecnologie abilitanti di Industria 4.0. Tra quelle maggiormente incentrate sull'uomo e sull'ambiente, abbiamo:
- Tecnologie intelligenti per lo sviluppo di materiali riciclabili, provviste di sensori incorporati e con funzionalità avanzate;
- Tecnologie “Cyber – Safe” per la trasmissione, archiviazione e analisi dei dati;
- Intelligenza artificiale;
- Soluzioni incentrate sull'interazione uomo-macchina, che non vanno a sostituire il lavoro umano ma, al contrario, lo supportano, creando ambienti di lavoro più sicuri, ergonomici ed organizzati.
Chi sono i beneficiari di questo cambiamento e cosa bisogna aspettarsi?
I leader delle risorse umane devono aiutare i dipendenti a navigare nel cambiamento e mitigare l'impatto che quest'ultimo potrebbe avere sul loro lavoro e, soprattutto, sul loro benessere.
Adottando nuovi ruoli e migliorando le proprie capacità, generando prodotti e servizi personalizzati in base alle esigenze dei clienti, i dipendenti diventano i principali attori di questa trasformazione.
Essi sono ormai la risorsa principale di ogni azienda e rappresentano un pilastro fondamentale per l’imprenditore, che si impegna ad investire nella loro valorizzazione, quindi nelle nuove competenze da arricchire, conoscenze verticali da integrare, capacità da affinare e benessere sul posto di lavoro.
Secondo un recente rapporto di Gartner, una strategia di gestione del cambiamento che aiuti le persone a evolversi attraverso l'evoluzione del mercato con l'azienda, è fondamentale
Negli ultimi tre anni, i cambiamenti improvvisi nel clima di mercato hanno costretto le aziende a cambiare rapidamente rotta, rivedere le roadmap aziendali e rimescolare le priorità. Quali sfide affronteranno le risorse umane nel nuovo anno?
Sfide HR 2023: le tendenze nelle risorse umane per guidare la tua strategia globale
- Concentrarsi sulla gestione del cambiamento - Con così tanti cambiamenti, è naturale che le persone perdano la fiducia nella sicurezza del proprio lavoro. Secondo una recente ricerca, il 60% dei professionisti ha classificato la stabilità del lavoro come uno dei motivi principali per mantenere la propria posizione lavorativa nel medesimo contesto.
- Aumentare la versatilità della forza lavoro - Sulla scia della gestione del cambiamento arriva la versatilità della forza lavoro. Nel clima di mercato odierno, è il momento di concentrarsi sulla fidelizzazione. Versare più denaro nel reclutamento potrebbe non essere la risposta per trovare le risorse di cui hai bisogno, soprattutto perché non vi è alcuna garanzia che esistano ancora le competenze specifiche richieste per soddisfare le esigenze delle aziende di oggi. Promuovere programmi multinazionali e multigenerazionali di condivisione delle conoscenze e delle competenze, potrebbe essere un'opportunità interessante.
- Offrire compensi e benefici progressivi - I responsabili delle risorse umane dovrebbero avere la possibilità di offrire ai dipendenti aumenti retributivi ed ampie opportunità di sviluppo e crescita personale. Diventa importante dimostrare loro quanto sia importante il loro contributo e sostegno per l'azienda.
- Investire in una leadership efficace - L'ultima ricerca di Gartner sulle tendenze delle risorse umane nel 2023 mostra che l'efficacia nella comunicazione tra leader e manager è una priorità assoluta per il 60% dei responsabili delle risorse umane. Qualsiasi intervento di formazione alla leadership, deve concentrarsi sull'aiutare l'intero team, dai dirigenti alle risorse appena acquisite, per affinare le seguenti abilità: misurare e prevenire il burnout; ascoltare con empatia; comunicare chiaramente di persona e tramite canali di comunicazione digitale; fornire feedback costruttivi; mediazione dei conflitti e risoluzione dei problemi nell'ambiente lavorativo; assegnazione dei compiti e gestione efficace dei tempi e delle priorità del progetto.
- Integrare la tecnologia e l'automazione delle risorse umane - I processi automatizzati integrati possono aiutare a semplificare i programmi di retribuzione e benefit, identificare i divari retributivi e semplificare la raccolta di feedback dai team con sondaggi integrati e strumenti per riunioni individuali, che aiutano tenere traccia della produttività e condurre revisioni costanti delle prestazioni. Ciascuno di questi strumenti può aiutare ad alleviare la pressione sui team delle risorse umane, aumentando l'attività e il coinvolgimento della tua forza lavoro remota, mantenendo la produttività e assicurando il successo della tua azienda.
Scopri come ottimizzare le esperienze e la produttività del tuo team con le APP Microsoft!
Contattaci per saperne di più ↓
Mondo BS
Nasce il nuovo People Blog Lodestar
Uno spazio virtuale che ha l'obiettivo di avvicinarci, attraverso la condivisione delle ultime novità, approfondimenti e tendenze nel mondo della tecnologia, dell'innovazione e del business Tutti i contributi sono e saranno…
Mondo BS
Collaborazione sinergica e crescita di Gruppo
BS&Lodestar: Sinergie in Azione Un incontro in cui abbiamo avuto l’opportunità di aggiornarci e confrontarci sulle novità del nostro mondo aziendale - grazie alla condivisione di strategie ed obiettivi - e sulla partnership ormai consolidata con…
Mondo BS
Nuovo percorso formativo su Dynamics 365 Business Central
Academy Dynamics 365 Business Central Un viaggio formativo all'insegna dell'innovazione e della crescita professionale Ecco i quattro tirocinanti che si uniranno al team BS!Nel corso di questo iter formativo avranno l'opportunità…
Mondo BS
Il gruppo Lodestar cresce ancora e da il benvenuto a due nuove aziende
Lodestar rafforza la sua leadership nel mondo digitale con l'acquisizione di altre due aziende Si tratta di EID e ST NEXT, il cui ingresso rappresenta un altro passo importante nel nostro percorso di crescita ed il rafforzamento della nostra…
Microsoft
L’Intelligenza Artificiale integrata in Microsoft Dyn365 Business Central - Evento in presenza - 21 giugno 2024
Già con l'arrivo della primavera, Microsoft presentava le innovazioni del 2024 per Dynamics 365 Business Central in cloud.La "wave 1" di questa ultima edizione dell'ERP, amata da piccole e medie imprese (e non solo), ha dimostrato da subito di…
Microsoft
Arriva Lodestar AI Series
Una serie di appuntamenti online per esplorare insieme la galassia Microsoft Copilot Unisciti a noi per il primo ciclo di webinar targato Lodestar, dedicato al mondo Microsoft ed in particolare all'integrazione dell'ERP Business…