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Digital Transformation e opportunità di Business

Cloud, AI, Cybersecurity: come le PMI scelgono di sfruttare i vantaggi della trasformazione digitale.
Digital Transformation

Digital Transformation e opportunità di Business


Il Digital Europe
è il programma di finanziamento UE per favorire la trasformazione digitale. 


Un programma molto vasto e articolato che, come vedremo più avanti, si intreccia con altri programmi europei volti a promuovere l’innovazione digitale all’interno dell’Unione. Proprio per la sua complessità, Digital Europe non è tra i programmi di investimento più conosciuti, anche se al suo interno sono numerose le opportunità di partecipazione e finanziamento per le imprese europee. Gli obiettivi che l’UE intende raggiungere con questo programma, infatti, richiedonorisorse ingenti. Risorse che l’Unione non potrebbe movimentare solamente con investimenti pubblici. Ecco perché Digital Europe promuove strategie di sviluppo delle tecnologie chiave attraverso strumenti volti a movimentare investimenti privati. 

Il programma si inserisce in una più ampia strategia europea di trasformazione digitale ed ècomplementare ad altri strumenti messi a disposizionedalla Commissione (sia a livello europeo, che regionale e nazionale) per raggiungere obiettivi strategici: la trasformazione digitale del settore agricolo, la digitalizzazione del settore sanitario unite alle varie politiche di sviluppo dei paesi europei.
Il Digital Europe Programme punta a promuovere l’indipendenza digitale dell’Unione in tre tecnologie strategiche:




Cybersecurity


Intelligenza Artificiale



High Performance Computing



A queste si aggiunge un quarto ambito di intervento che riguarda le competenze digitali avanzate necessarie per  promuovere la competitività delle imprese e un quinto ambito dedicato allo sviluppo di azioni a supporto del miglior utilizzo di queste tecnologie. Le risorse messe a disposizione dal programma ammontano a 7,5 miliardi di euro per tutti i cinque ambiti di intervento. 

Per il biennio 2021-2022  il work program si concentrerà su quattro aree strategiche: cloud, i dati e l’Intelligenza Artificiale, sviluppo di programmi formativi (master) per le competenze digitali avanzate; azioni di cybersecurity e diffusione e miglior uso delle tecnologie (azioni a sostegno del Green deal, Blockchain, servizi pubblici e fiducia nella trasformazione digitale).

Fare Innovazione Digitale, dunque, non vuol dire semplicemente utilizzare le nuove tecnologie in quanto tali, ma partire da queste per ripensare e semplificare un processo produttivo e creativo, erogare nuovi beni e servizi volti al miglioramento della vita degli utenti, ridisegnare nuovi modelli di business.

La situazione emergenziale in Italia ha dato un’ulteriore spinta a un processo di digitalizzazione che era già in corso: la grandissima diffusione del Cloud Computing - e insieme l’emergere di nuove esigenze quali ad esempio quelle dello Smart Working - sono alla base dell’imponente sviluppo dell’industria del software legato al cloud stesso e del SaaS (Software as a Service).

Se da un lato il problem solving, il teamwork, la comunicazione e lo sviluppo intelligente delle idee saranno alcuni dei fattori fondamentali che permetteranno alle PMI di affrontare un mercato sempre più competitivo e in continuo cambiamento, con l’utilizzo di strumenti come i software gestionali, si avrà un aumento di efficienza e stabilità in tutte le fasi di lavoro. Portatori di molteplici vantaggi e di moltissime integrazioni con altri applicativi, saranno lo strumento che permetterà alle aziende di tenere sotto controllo i processi aziendali con un conseguente aumento di produttività.






Oggi non esiste un cloud provider altrettanto focalizzato sul mondo enterprise e così presente a livello globale come quello offerto da Microsoft: l’offerta è completa non soltanto per quanto riguarda i servizi cloud più avanzati, ma è possibile sfruttare la potenza di soluzioni di frontiera come i container, i microservizi e le nuove funzionalità erogate in modalità serverless. Poiché le funzioni chiave nella maggior parte delle aziende sono amministrazione, contabilità, tesoreria, vendite, assistenza, magazzino, processi produttivi, più queste aree aziendali sono sincronizzate, più successo avrà l’ intera gestione dei processi. Il vantaggio maggiore di avere tutte queste informazioni in un unico posto è la possibilità di vedere tutto in un’unica visualizzazione.

In questo modo gli utenti possono analizzare le tendenze, prevenire i problemi, tenere traccia delle vendite e degli ordini e ottenere una visione più ampia di possibili sfide e opportunità prima che si presentino. Se c’è una maggiore coesione tra reparti, persone che si occupano dei dati e processi, anche l’esperienza cliente migliorerà.

Quali sono inoltre i vantaggi di avere una visione univoca delle operazioni aziendali quando si dispone già di un sistema ERP e di una serie di applicazioni specifiche del settore in uso?

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