Ha scelto Dynamics NAV
- Una piattaforma unica, hardware e software, flessibile e scalabile;
- Integrazione con sistemi contabili di BNP Paribas;
Case Study
La sfida è stata avviare una nuova azienda del Gruppo con circa 2 mila dipendenti, confluiti da diverse realtà, dotandola di un nuovo sistema contabile, in soli 5 mesi.
Esigenza
Adottare all’interno del Gruppo BNL processi condivisi, standardizzare i modelli contabili ed uniformare il reporting contabile verso la Capogruppo.
Soluzione
Dal confronto fra i software adottati dalle società del Gruppo è stata scelta, quale soluzione da mutuare tra le aziende del Gruppo, l’applicazione di Ifitalia Spa basata su MS Dynamics NAV ed utilizzata con successo dal 2010.
MS Dynamics NAV è stata riconosciuta tra le soluzioni leader di mercato, con garanzie di scalabilità ed affidabilità ed un cruscotto utente intuitivo e ben organizzato. Lo scenario di un’architettura multi-tenant con tempi e costi di implementazione contenuti ha orientato la scelta di BNL di diffondere Dynamics NAV alle altre aziende in Italia.
Progetto
La messa in esercizio ha interessato principalmente i processi di Ciclo Attivo e Passivo, ridefinendoli e mappando l’organizzazione, nel rispetto di precise logiche di controllo della spesa (workflow autorizzativi) e di sicurezza e riservatezza dei dati (ruoli e profili).
E’ stata realizzata un’architettura Multi-Tenant in previsione dell’integrazione di altre società del Gruppo in un unico sistema. Le risorse di elaborazione ed il codice delle applicazioni sono condivise fra tutti i tenant, ciascuno dei quali detiene però il proprio set di dati che rimane logicamente isolato dagli altri dati. Ogni società ha un proprio database dedicato per garantire la riservatezza e segregazione dei dati. Ogni database è associato al proprio tenant tramite metadati.
Benefici
Grazie a Microsoft Dynamics NAV ed alla collaborazione con il team di consulenti di Business Solution, è stato possibile realizzare con successo un modello unificato di:
-
Gestione e controllo del budget
-
Ciclo attivo, Ciclo Passivo, Cespiti
-
Workflow approvativi per il controllo della spesa
-
Rilevazione automatica dei costi per competenza
-
Integrazione con sistemi contabili di BNP Paribas
Oggi Dynamics NAV è utilizzato da 4 Legal Entity, con oltre 400 utenti e circa 50.000 transazioni/mese.
L’infrastruttura Hw/Sw condivisa consente sinergie di scala per assistenza, manutenzione ed evoluzione della soluzione.
Sono già in corso nuove iniziative per l’evoluzione del modello target e nelle evoluzioni future altre aziende del Gruppo utilizzeranno la piattaforma multi-entity Dynamics NAV di BNL.